Moscufo: Remote Sensing


8 Aprile 2014 ore 18:30
Sala Consiliare - P. za Umberto I
Moscufo

PROGRAMMA:

Ore 18.30 Saluti Autorità
Dott. Ambrosíni Alberico - Sindaco Comune di Moscufo
Sig. Emanuele Faieta - Assessore Cultura Comune di Moscufo 


Ore18.45 - Territorio, siti archeologici e sviluppo sostenibile

Dott. Domenico Orlando - Presidente Consiglio Comunale con delega alla valorizzazione siti archeologici 

Ore 19.15 - Applicazione del remote sensing 

nell'ambito dell'archeologia preventiva nel territorio comunale di Moscufo
Prof. Gianluigi Rosatelli, Resgeo srl - Spinoff dell'Università G. D'Annunzio Chieti 


Ore 19.45 - Conclusione lavori


COMUNE DI MOSCUF0
Da molti anni il comune di Moscufo ha attivato una proficua attività per la salvaguardia del patrimonio archeologico in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Chieti.

Sin dal 1999 infatti è stata data una particolare attenzione alla tematica, partecipando a varie manifestazioni organizzate dalla Provincia, e collaborando nel 2004 con la Soprintendenza Archeologica di Chieti, alla redazione della prima carta archeologica del provincia di Pescara.
Particolare attenzione all'aspetto archeologico, è stato posto in occasione della redazione del nuovo PRG, con la individuazione di aree sensibili con l'inserimento di opportune norme di salvaguardia, il che ha consentito negli scorsi anni varie importanti indagini archeologiche, con rinvenimento di resti di abitato protostorico in loc. borgo San Rocco (2000-2003) di testimonianze paleocristiane all'interno del cimitero, presso S.Maria del lago (2007), della importante necropoli italica del VI —V secolo con primo nucleo di 28 sepolture in via Petrarca del villaggio altomedioevale c.da Senarica e del complesso di Santa Scolastica.
Al fine di valorizzazione le testimonianze ambientali, archeologiche e culturali esistenti per un efficace coordinamento di tali iniziative con un più ampio programma di valorizzazione del territorio comunale, il comune di Moscufo e la RES.GEA s.r.l. (spin off dell'Università G. d'Annunzio) hanno sottoscritto un accordo concernente uno studio pilota mediante tecniche di Remote Sensing finaiizzato alla mappatura di strutture sepolte nel territorio comunale di Moscufo. L'amministrazione comunale di Moscufo, infatti per favorire lo sviluppo socio-economico dell'intera comunità e per rispondere alle nuove esigenze sul tessuto urbanistico e infrastrutturale, relativamente alle norme di vincolo e tutela del territorio ha deciso di effettuare uno studio per individuare e perimetrare lì dove ne ravvisi l'esigenza le aree particolarmente sensibili dal punto di vista storico-ambientale.
RES.GEA spin-off dell'Università G. d'Annunzio, nasce per trasferire nel mondo dell'impresa le innovazioni tecnologiche e il know-how dei ricercatori del CAAM (Centro d'Ateneo di Archeome-tria e Microanalisi) maturati nel corso degli anni, in diversi settori specifici della Geologia. L'attività è focalizzata nel fornire servizi professionali nel campo del Telerilevamento (Remote Sensing) e della gestione di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) attraverso la ricerca e lo sviluppo di applicazioni, processi e metodiche nel settore della Geomatica per l'ambiente e il territorio. RES.GEA s.r.l. effettua servizi di analisi, interpretazione e gestione dei dati telerilevati da piattaforme satellitari, aeree e di prossimità (droni), per lo studio, la pianificazione e il monitoraggio dell'ambiente e del territorio naturale e costruito, l'archeologia, il paesaggio, la ricerca mineraria. In particolare nell'ambito dell'archeologia preventiva la RES.GEA, offre i servizi di:


• Analisi ed interpretazione di immagini multispettrali e fotointerpretazione con estrazione di lineamenti ed anomalie attribuibili ad elementi archeologici sepolti
• Acquisizione di immagini e/o filmati ad altissima risoluzione di siti archeologici, con l'ausilio di fotocamere di ultima generazione montate su UAV • Trattamento, elaborazione ed interpretazione di dati acquisiti con tecnica LASER (Laser Scanner, LIDAR) finalizzati alla realizzazione di Modelli Digitali del Terreno (DTM) ad altissima risoluzione
• Studio bibliografico, epigrafico e catalogazione, sopralluoghi e verifica a terra
RES.GEA srl ha sviluppato metodiche di analisi di immagini multispettrali per I individuazione di anomalie a terra legate alla presenza di sepolti.

Tale metodica è stata utilizzata con successo nella pianificazione preliminare di diversi siti di scavo e in alcuni casi ha  consentito la localizzazione di nuove aree di sepoltura, antichi « tracciati stradali, resti e sedimi di edifici.
RES.GEA srl ha seguito numerosi scavi e restauri di siti archeologici caratterizzando le varie fasi evolutive dei lavori mediante l'utilizzo di UAV (Droni) dotati di fotocamere e videocamere ad alta risoluzione.
Inoltre il metodo è stato utilizzato anche per studi di archeologia preventiva come supporto delle analisi territoriali finalizzate a varianti di Piani Regolatori Generali.